ATTIVITA' SPECIALISTICHE

Sono attività motorie preventive, rieducative e di mantenimento.

1) Corsi per soggetti con osteoporosi e artrosi
Questi corsi di attività motorie preventive e rieducative di gruppo sono riservati a persone adulte e anziane, munite di adeguata prescrizione medica, che presentano problematiche  osteoarticolari. Sono previsti cicli trimensili a cadenza trisettimanale.   E’ consentita una frequenza continuativa per il periodo di un anno.
 
2) Corsi per soggetti con cardiopatie stabilizzate
Questi corsi sono riservati a persone adulte e anziane con patologie cardiovascolari stabilizzate che necessitano di attività motoria prolungata di tipo aerobico. La prescrizione all’esercizio fisico è data dal medico cardiologo di riferimento e le lezioni sono tenute da insegnanti con Laurea Specialistica in Scienze Motorie Preventive e Adattative, dotati di brevetto BLS-D. Sono previsti cicli trimensili a cadenza trisettimanale e bisettimanale.  E’ consentita la frequenza continuativa per il periodo di un anno.

3) Corsi di Ginnastica antalgica e posturale 
Sono attività di gruppo preventive e rieducative indirizzate al miglioramento delle problematiche vertebrali (lombalgie, dorsalgie e cervicalgie) con utilizzo delle tecniche di ginnastica dolce e back school.  Le attività comprenderanno proposte utili per migliorare gli atteggiamenti posturali scorretti, esercizi di mobilità articolare, di tonificazione e rafforzamento per stabilizzare le posizioni posturali corrette.  Sono previsti cicli trimensili a cadenza bisettimanale.

4) Corsi di Attività preventiva alle cadute
Sono attività motorie di gruppo finalizzate al controllo della postura, al rafforzamento muscolare, al miglioramento delle capacità senso-percettive e coordinative. In particolare questi corsi stimolano le capacità individuali di controllo  e adattamento dell’equilibrio in situazioni statiche e dinamiche, l’orientamento spazio-temporale, la capacità di anticipazione e reazione motoria.  Sono previsti cicli trimensili a cadenza bisettimanale.

5) Corsi di Pilates per la schiena. Sono attività di gruppo che si svolgono prevalentemente al suolo, con esercizi finalizzati a migliorare la flessibilità e la stabilità della colonna vertebrale, del bacino e delle spalle. Particolare attenzione è posta alla tonificazione dell'addome e del dorso. Sono previsti cicli trimensili a cadenza monosettimanale.
 

Lascia un commento

3 + 3 =

Solve this simple math problem and enter the result. E.g. for 1+3, enter 4.